Alessio Ferrari

Alessio e’ un sognatore, Nato nel 1985, ha sognato di giocare con gli aeroplani fin da piccolo, ha studiato per diventare un perito in costruzioni aeronautiche e oggi è controllore del traffico aereo. Ha viaggiato per lavoro e piacere.

Viaggia perché i suoi viaggi danno sapore alla sua vita. Sposato dal 2012, motociclista nell’anima, scout,paracadutista, soccorritore volontario del 118. Amante della musica Rock, conduce  SoundTruck su Radio Sant’Elena

MOTOTACCUINO

COS’È MOTO TACCUINO:

Moto Taccuino è un nome collettivo usato per indicare due amici, Nicola e Alessio, moto viaggiatori overland da molti anni che, dal 2016 hanno deciso che ad ogni loro viaggio avrebbero aiutato le persone nel territorio che visitavano. Si tratta di un approccio molto semplice, privo di sovrastrutture, che prevede di caricare le moto con pochi bagagli per far spazio a materiale sanitario e sorrisi. Moto Taccuino è un’associazione di promozione sociale, e tutti i rapporti con i suoi sostenitori sono basati sulla fiducia e sulla trasparenza. Ogni azione è documentata in modo chiaro e tutti i costi del viaggio sono sempre sostenuti da Nicola e Alessio, cosicché ogni euro ricevuto vada interamente alla missione scelta.  Le donazioni, quando possibile, prevedono l’incontro con i donatori e sono sempre consegnate in buste anonime che vengono aperte tutte assieme.

Nicola Manca

Passati da poco i 30 anni, è consulente aziendale. Preferisce le magliette alle camicie e le chiavi inglesi ai Computer. Laureato in scienze economiche, finanza e gestione aziendale e con un master in business intelligence.

Combatte la sua crociata contro un’economia che ritiene ingiusta e speculativa. Appassionato di scrittura e filosofia, divide il suo poco tempo libero fra una chitarra (con pochi risultati), un kimono e naturalmente un garage dove costruire motociclette.

COSA ABBIAMO FATTO IN PASSATO:

 

Marocco 2016: Samo stati a Er-Rich a consegnare materiale sanitario per diabetici all’associazione Alfath; siamo stati nel deserto Alnif dove abbiamo consegnato 12 biciclette ad altrettanti bambini nomadi affinché potessero andare a scuola. Questo viaggio è stato raccontato nel libro “Mototaccuino – dall’isola al Sahara” il cui ricavato è andato interamente a finanziare progetti umanitari.

Vietnam 2017: con i soldi ricavati dalla vendita del libro abbiamo finanziato la costruzione di un pozzo nella zona delle terre salate. Abbiamo inoltre comprato e consegnato una motocicletta a una ragazza vittima della tratta delle minorenni fra Vietnam e Cina, affinché potesse andare all’università.

Marocco 2017: nel controllo dei progetti passati abbiamo contattato il maestro della scuola di Alnif per farci mandare delle fotografie dei bambini con le biciclette. Nel mandarcele ci ha chiesto se fossimo in grado di comprare una protesi per un ragazzo che aveva subito l’amputazione della gamba, perdendo così il lavoro. La protesi è stata recuperata in Sardegna, adattata alla gamba del ragazzo e consegnata a due ragazzi di Vicenza prossimi a un moto viaggio in Africa che, per conto di Moto Taccuino, l’hanno consegnata di persona.

Accumoli 2017: partiti per un raduno ad Accumoli, abbiamo contattato l’amministrazione del piccolo comune laziale per chiedere cosa potessimo fare per loro. La risposta è stata che non avevano bisogno di soldi né di materiali, ma di non essere dimenticati. Abbiamo così consegnato una collezione di opere d’arte di artisti sardi che, contattati da noi, hanno voluto dare il loro segnale di vicinanza. La piccola collezione, chiamata “AccumoliAMO sorrisi” aveva opere di Andrea Casciu, Batash, Crisa, Fema, Fr3nk, Gabri Pais, Luca Cabboi, Marilena Pitturru, Manu Invisible, Simone Asunis, Skan, Federico Zara e un artista anonimo. Oltre a queste opere abbiamo consegnato circa 200 disegni di bambini sardi, a cui è stata raccontata la storia di bambini come loro vittime del terremoto, destinati ai bambini di Accumoli che sono stati esposti nella scuola del paese. Tutte le opere verranno poi esposte nel centro della cultura di prossima apertura, in modo da essere rese fruibili alla popolazione.

HANNO PARLATO DI MOTO TACCUINO:              

Sebbene questo progetto viva da soli due anni, sono stati tanti a darne risalto.

MotoTaccuino e i suoi progetti sono apparsi a più riprese sui seguenti media locali e nazionali:

 

Unione Sarda (web e cartaceo):

La donna sarda: moto-taccuino-due-amici-centauri-che-volevano-cambiare-il-mondo

Vistanet: 

in-sella-aiutare-gli-altri-

nicola-e-alessio-due-cagliaritani-in-moto-per-portare-sorrisi-e-arte-nel-cuore-del-terremoto/

Sardegna Oggi:

 DallIsola_al_Vietnam_per_aiutare_bambini_vittime_di_prostituzione

Unica Radio: moto-taccuino

 

Il giornale di Vicenza (web e cartaceo. Edizione del 31/10/17)

in-moto-nel-deserto-per-una-protesi-

Radio Onde Corte: moto-taccuino/

Nastro Azzurro: intervista-ad.alessio-ferrari/

Due Ruote (cartaceo, N°149 di settembre 2017)

Motociclismo (cartaceo, N° 2748 di settembre 2017)

RoadBook (cartaceo, N°4 di dicembre/gennaio 2018)

TCS – Tele Costa Smeralda

Videolina

YouTG