Il progetto DUST’N SARDINIA nasce dalla nostra passione per le vecchie moto, quelle che – “si narra”- si aggiustavano con un martello e dei pezzi di fil di ferro. Siamo soliti, inoltre, affrontare i nostri viaggi senza l’ausilio della tecnologia: cartina stradale e consigli chiesti a passanti o abitanti del luogo. Anche nel vestiario teniamo la scelta coerente, senza apparire astronauti con attrezzature avveniristiche e colori fluo: preferiamo stivaletti in pelle, una vecchia giacca cerata e dei pantaloni con le tasche. Il casco dev’essere rigorosamente aperto, perché vogliamo sentirci in tutto e per tutto parte integrante dell’ambiente, sentire i profumi, il freddo o il caldo sulla pelle, l’aria sul viso.
DUST’N SARDINIA è un giro di 3 giorni in Sardegna, da percorrere su moto stile scrambler, new retrò o d’epoca, eliminando tutti i filtri e buona parte delle comodità che generalmente riteniamo indispensabili per il quotidiano. L’abbigliamento sará anch’esso vintage, autentico, storico. La notte sarà sotto le stelle, le cene conviviali, così come tutte le attività. Verrà fornita assistenza da parte di un veicolo 4×4 e il giro è assolutamente non competitivo. Per l’edizione che si svolgerà il 3 – 4 – 5 Maggio 2019 , il numero di partecipanti è limitato a 10. Tutte le edizioni sono senza scopo di lucro e il ricavato, al netto dei costi vivi, andrà a progetti umanitari, nello stile di Moto Taccuino.
Il ricavato della prima edizione svolta a maggio 2018 è stato destinato all’allestimento della spiaggia di Maladroxia per i malati di SLA.
L’obiettivo di acquistare una sedia per permettere ai fruitori della spiaggia di essere trasportati nella battigia, ed essere anche trasportati in acqua, è stato raggiunto. Il costo del presidio è stato di poco al di sotto dei 3000 euro.
Il progetto è realizzato assieme ad Asphalt and Gravel, che da subito ha condiviso modalità e scopo dell’evento e, oltre al grande supporto operativo, con i suoi oltre 100 mila follower sui social media aiuterà, a diffondere le l’obbiettivo del progetto, mantenendo su standard professionali la qualità dell’immagine dell’evento a cui si sono già interessate importanti riviste nazionali.
Cosa compone la tua quota:
- Donazione che andrà destinata al 100% a progetti benefici
- Mesi di scouting per garantire centinaia di km di strade fantastiche
- Supporto logistico e trasporto bagagli per tutta la durata dell’evento
- Medico in viaggio continuo con i partecipanti
- Competenze meccaniche per procedere durante l’evento
- Trasporto moto sino a un paese dove poterla aggiustare o far trasportare
- Fotografo professionista a seguito del gruppo
- Pasti tipici
- Kit evento
- Una Sardegna che non hai mai visto